La creatività dovrebbe accompagnare la vita dall'alba al tramonto
RSS

...per seguirmi meglio...

giovedì 28 gennaio 2010

La cartellina porta tutto

Credo che il primo libricino di lavori creativi che mi sia stato regalato fosse un libro di origami: l'arte di piegare la carta. Con questa tecnica si può dare vita ad un foglio di carta creando animaletti, scatole...
Ecco qui un piccolo tutorial grazie al quale realizzare una cartellina porta documenti, ricette, disegni e molto altro, tratto dal libro "Creare donna" ed. Demetra.

Le fotografie non sono fantastiche, ma spero che le spiegazioni siano efficaci!

Materiali:
- un foglio di cartoncino di tipo Bristol di cm 70x100

Procedimento:
1. piegare il foglio a metà.
2. piegare il lato minore (larghezza 4 cm) e ripetere sul lato opposto.


3. piegare il lato minore ad una distanza di 4 cm dal centro.


4. aprire le piegature eseguite e piegare i vertici come illustrato. L'angolo deve appoggiarsi alla piega del punto 3.


5. piegare i lati sul centro.

6. capovolgere il modello e piegare i lati minori in modo che si sovrappongano per 4 cm. Io ho effettuato la prima piega a 13 cm, per la seconda mi sono regolata di conseguenza, inserendo i vertici nelle tasche che si sono create in modo da stabilizzare la forma della cartellina.



Ed eccole qui, pronte per l'uso. Ho messo dei fogli per far notare tutte le tasche che si sono venute a creare. Come si può vedere la dimensione finale è di poco più grande di un foglio A4.




Questi sono tutti i colori che aveva la cartoleria questa mattina.... purtroppo niente giallo, arancione, blu o azzurro.... magari sarò più fortunata la prossima volta. Comunque sia ho intenzione di decorare le mie cartelline in vari modi, che ne so: decupage, scrap.... qualcosa mi inventerò!

0 commenti: